• ++39 342.7004472
  • gianluigis@virgilio.it

Arturo De Ascanio

Arturo De Ascanio

Arturo de Ascanio y Navaz (1929-1997) è noto come il padre della cartomagia spagnola.
Ha rivoluzionato la concezione psicologica della magia studiando in profondità tutti quei dettagli che, nell’esibizione di un prestigiatore, sono in grado di aumentare o diminuire la potenza di un effetto magico nella mente dello spettatore.

È stato inoltre creatore di varie tecniche (la più famosa è l’“apertura Ascanio”) e di numerosi effetti magici che dimostrano la fondatezza delle sue teorie.
Pur non essendo un professionista (era avvocato), la sua profonda conoscenza della cartomagia, i suoi sviluppi teorici e tecnici e la sua capacità esecutiva e di presentazione, lo hanno portato ad essere riconosciuto e stimato a livello internazionale.
Nel 1970 è stato campione del mondo FISM nella categoria “cartomagia”.

Juan Tamariz e moltissimi altri lo considerano il loro “Maestro”.

Arturo de Ascanio (1929 – 6 aprile 1997) è considerato padre della magia della carta spagnola, citata da Milbourne Christopher come “il Dai Vernon di Spagna”.

Maestro Ascanio (come è stato chiamato dal maestro contemporaneo Juan Tamariz) è nato a Navaz nelle isole Canarie. È famoso per aver aggiunto molte teorie, tecniche e trucchi alla cultura  Cartomagica. Morì a Madrid.

Ascanio ha posto grande importanza sull’idea della naturalezza, della noncuranza e della lentezza dell’azione. Crede che qualsiasi azione aspramente frenetica o innaturale distrugga l’atmosfera magica.

Ascanio è più famoso per una tecnica chiamata “Ascanio Spread” (questo nome è stato dato da Fred Kaps, Ascanio stesso ha dato alla tecnica il titolo più modesto di “The Wiggle”). Oltre a questa tecnica, varie varianti  e diversi metodi di posare carte su un tavolo in modo da nascondere la loro vera quantità.

I trucchi migliorati da Ascanio sono innumerevoli, ma i suoi pezzi di firma includono Aces with Love, e Oil and Water senza Manipolazione. I suoi trucchi originali includono la Mischievous Lady e The Aces of my Exam. Ascanio stesso ha attraversato molte e molte varianti di questi trucchi prima di risolvere i manuali standard che la comunità magica ha oggi.

(Tradotto da https://en.wikipedia.org/wiki/Arturo_de_Ascanio)